Prepariamoci ad affrontare il freddo

Rinforziamo il nostro sistema immunitario

Nonostante questo Settembre ci stia regalando giornate calde e assolate, è bene iniziare a parlare di prevenzione per la stagione invernale.
La capacità dell'organismo di non soccombere agli stimoli negativi dell'ambiente esterno, è affidata alla sorveglianza immunologica. L'80% del nostro sistema immunitario risiede nelle placche del Peyer, una specie di linfonodi attaccati all'intestino; quindi lavorare a favore dell'intestino significa avere un sistema immunitario assolutamente efficiente per difendersi dalle malattie. Un microbiota sano è decisivo: infatti collabora con l'immunità innata (quella che già c'è al momento della nascita), ed è cruciale per lo sviluppo della risposta immune adattativa. Un microbiota diversificato e abbondante, esalta la protezione meccanica della parete intestinale, collaborando a mantenere intatta questa barriera, per evitare la penetrazione dei patogeni nel torrente circolatorio. Importante è anche una assunzione giornaliera di vitamina D, che aiuta a mantenere attive le difese immunitarie: l'attivazione dei linfociti B (cellule che producono anticorpi) è vitamina D dipendente, quindi in carenza dell'ormone, il nostro sistema immunitario va in standby.

Prodotti naturali a base di piante quali echinacea, uncaria, sambuco, hanno attività immunostimolanti e sono particolarmente adatti a prevenire (specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress) e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento, come febbre e infezioni del sistema respiratorio (raffreddore, tosse).