Esame udito - Farmacia del Nespolo
Dove siamo | Orario | Contatti | Farmacie di turno | Contatti utili

Farmacia del Nespolo

Maico Nella nostra Farmacia è possibile effettuare gratuitamente il test dell’udito. Il test è rapido, indolore e assolutamente non invasivo. Un operatore specializzato vi seguirà dandovi immediatamente il risultato. Non occorre alcuna prenotazione, basta presentarsi in farmacia nei giorni dedicati alla misurazione dell’udito.

Calendario delle giornate:

2013

LUNEDI' 25 MARZO

La sordità

L'indebolimento del senso dell'udito o ipocusia è la causa più comune di invalidità professionale ed interessa nel nostro paese circa il 10% della popolazione, salendo fino al 30% nella fascia della terza età. Questa percentuale è destinata ad aumentare per due fattori: l'inquinamento acustico sempre più crescente e l'aumento della popolazione della terza età. Pertanto, oggi, "non . udire più come una volta" non significa necessariamente essere degli esclusi.

I segni più comuni

I segnali più generali che evidenziano disturbi uditivi possono essere: fischi continui nell'orecchio, una risposta inesatta, l'aumento volontario del volume della radio o della televisione, parlare variando il livello sonoro del discorso e sentire i discorsi altrui senza capirne le parole. Questi disturbi sono riconducibili a deficit uditivi che vanno dalla sordità trasmissiva (interessa l'orecchio esterno e medio) alla sordità neurosensoriale, dalla sordità mista (quando la lesione interessa l'orecchio interno) alla sordità centrale (quando non vengono correttamente interpretati i segnali inviati all'organo dell'udito), fino ad arrivare agli acufeni: seccanti fischi, brusii, fruscii che vengono prodotti dall'organo uditivo e che caratterizzano molti tipi di sordità.

Maico

Download pdf Maico