IL BENESSERE che SORRIDE con la NATURA

La salute orale e la salute generale vanno di pari passo, anche se spesso sono viste come entità separate. Il cavo orale ha un ruolo centrale nella salute generale: rappresenta il primo centro immunitario del nostro organismo, e il primo filtro per batteri e virus, grazie alla presenza del MICROBIOTA ORALE.
Quest'ultimo è l'insieme dei microrganismi che vivono in simbiosi nella cavità orale. Si tratta di un ecosistema, costituito da batteri di specie diverse, che si aggregano tra loro aderendo alla superficie dei denti e formando un biofilm. In un soggetto sano, con una corretta igiene orale, il biofilm ha una funzione protettiva. Diversamente, la condizione di disbiosi orale, può determinare l'origine di patologie quali CARIE, GENGIVITI, PARODONTITI, AFTE e STOMATITI.
Come la pelle, anche i denti riescono a riparare in modo autonomo i piccoli danni. Però, se non vengono puliti e curati correttamente, i residui di cibo, gli acidi derivanti dalla fermentazione batterica, favoriscono la formazione della PLACCA DENTALE, che nel tempo può erodere lo smalto, dissolvere gli strati sottostanti (DENTINA), provocando l'arretramento delle gengive. Quando la dentina è profondamente danneggiata, i batteri e gli acidi possono raggiungere la POLPA DENTALE, dove si trovano nervi e vasi sanguigni, e provocare la CARIE.