MAGNESIO

Un elemento essenziale per il benessere

Il magnesio è un minerale indispensabile all'uomo: è presente nelle ossa, nei tessuti molli, nei muscoli e nel plasma, praticamente in ogni cellula del corpo umano!
Dato che il corpo non produce magnesio, è necessario assumere regolarmente questo minerale attraverso alimentazione e integrazione. Solamente il 30-40% del magnesio contenuto nei cibi viene effettivamente assorbito: gran parte viene perso a causa della raffinazione, della cottura dei cibi, dell'impoverimento dei terreni di coltura e dell'uso di pesticidi.
I sintomi più comuni legati alla carenza di magnesio sono contratture, crampi, mal di testa, stanchezza soprattutto mattutina, insonnia, ansia. L'assunzione giornaliera raccomandata per evitare carenza di magnesio, varia in funzione dell'età. Molto importante è inoltre la forma di magnesio che si assume: i sali inorganici, come il cloruro e il carbonato, sono scarsamente assorbiti, e possono dare luogo a fenomeni di irritazione intestinale. Per questo possono essere utilizzati come lassativi.
I sali organici, come il pidolato e il citrato, sono facilmente assorbiti dal nostro organismo: sono particolarmente efficaci nella sindrome premestruale.
Infine abbiamo i composti chelati del magnesio, come il bisglicinato e il glicerofosfato, che sono veicolati facilmente all'interno delle cellule.
Potremmo dire "a ognuno il suo!"...per questo esponeteci il vostro problema e sapremo consigliarvi il magnesio più adatto a voi.